www.sportex.it
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Capaci di volare

5 partecipanti

Andare in basso

Capaci di volare Empty Capaci di volare

Messaggio  FlavioD93 Lun Giu 23, 2008 9:54 pm

Ai traceur piace così: saltare da un tetto all'altro delle banlieues. Superando ogni ostacolo.
Capaci di volare 01Capaci di volare 02
Su e i giù dai tetti grazie all'arte dello spostamento. Si chiamano David BELL, Alain ROBERT e Georges HEBERT. Sono i "traceur", letteralmente "quello che fa un tracciato", i nuovi sacerdoti del Parkour. Il nome Parkour è un neologismo ottenuto mettendo una kappa nella parola francese parcours "percorso": vuol dire spostarsi da un punto all'altro superando tutti gli ostacoli che si presentano sul cammino, con salti, avvitamenti, arrampicate, capriole, con assoluta leggerezza e senza mai toccare il suolo.
Una disciplina a metà strada tra le arti marziali, le filosofie orientali e gli sport estremi. I suoi adepti, si arrampicano sui tetti, saltano, piroettano e si lanciano in un percorso a ostacoli fatto di muri, parapetti, tetti, grondaie, ponti e cemento.
In Francia fa furore e la passione per questa disciplina sta facendo proseliti un po' dappertutto. Anche in rete.


Capaci di volare 03 Capaci di volare 04


Sono giovani e nessun impedimento architettonico li ferma. Il loro motto è spostarsi nello spazio e nel tempo utilizzando gli elementi dell'habitat urbano delle periferie. Il tutto a mani nude, senza nessun aiuto se non quello dell'agilità e del coraggio. Il padre riconosciuto di questo sport è il francese David Belle, 28 anni. Una quindicina d'anni fa l'ha sviluppato e con gli amici di quartiere l'ha battezzato Parkour.
Capaci di volare 05Capaci di volare 06
L'arte dello spostamento, come spesso è descritta, non è uno sport esclusivamente fisico. Richiede autocontrollo, la consapevolezza delle proprie paure, riflessi e sangue freddo. Il lato mentale si esercita parallelamente all'allenamento del corpo. Insomma il Parkour è un ascesa verso livelli sempre più alti di padronanza del corpo. Soprattutto se gli ostacoli non sono necessariamente quelli che si vedono. Un'attività così spettacolare non poteva non fare gola ai media e al cinema, sempre all'erta nel fiutare l'affare. Non a caso il regista francese Luc Besson ne ha prodotto un film intitolato "Yamakasi, i samurai dei tempi moderni" che ha scosso il pubblico francese non tanto per le raffinate novità formali quanto per le scene mozzafiato di Parkour.
I "moderni samurai" nel frattempo si sono moltiplicati in Francia e nei Paesi limitrofi. Sempre più numerosi sono coloro che si dedicano o vorrebbero dedicarsi all'arte del balzo e dell'acrobazia. Il prossimo salto? Organizzarsi in federazione. Un obiettivo a portata di mano perché loro, di salti, se ne intendono.
FlavioD93
FlavioD93

Numero di messaggi : 8
Età : 31
Data d'iscrizione : 23.06.08

Torna in alto Andare in basso

Capaci di volare Empty Re: Capaci di volare

Messaggio  The I.M. Lun Giu 23, 2008 9:56 pm

copia incolla....... no??? lol! lol! lol!
The I.M.
The I.M.

Numero di messaggi : 19
Età : 30
Localizzazione : ovunque ci siano ostacoli
Data d'iscrizione : 24.05.08

http://www.parkour.it

Torna in alto Andare in basso

Capaci di volare Empty Re: Capaci di volare

Messaggio  skateboarder95 Lun Giu 23, 2008 9:57 pm

GRANDE INTRO Very Happy un ottima spiegazione e ti do il benvenuto
skateboarder95
skateboarder95

Numero di messaggi : 1086
Età : 28
Localizzazione : you can't see me
Data d'iscrizione : 11.05.08

http://www.mondowrestling.com

Torna in alto Andare in basso

Capaci di volare Empty Re: Capaci di volare

Messaggio  The I.M. Lun Giu 23, 2008 9:59 pm

skateboarder95 ha scritto:GRANDE INTRO Very Happy un ottima spiegazione e ti do il benvenuto
lo istruito io eheheh
The I.M.
The I.M.

Numero di messaggi : 19
Età : 30
Localizzazione : ovunque ci siano ostacoli
Data d'iscrizione : 24.05.08

http://www.parkour.it

Torna in alto Andare in basso

Capaci di volare Empty Re: Capaci di volare

Messaggio  skateboarder95 Lun Giu 23, 2008 10:02 pm

vi vaccio i complimenti a tutti e due ma vorrei imparare nel parcour i movimenti furtivi camminare in un cornicione saltare da un tubo allatro quelli cha fanno i writer per raggiungere dei posti inaccessibbili Very Happy chi mi da una mano
skateboarder95
skateboarder95

Numero di messaggi : 1086
Età : 28
Localizzazione : you can't see me
Data d'iscrizione : 11.05.08

http://www.mondowrestling.com

Torna in alto Andare in basso

Capaci di volare Empty Re: Capaci di volare

Messaggio  The I.M. Lun Giu 23, 2008 10:14 pm

la mano te la da l'allenamento......... allenati
The I.M.
The I.M.

Numero di messaggi : 19
Età : 30
Localizzazione : ovunque ci siano ostacoli
Data d'iscrizione : 24.05.08

http://www.parkour.it

Torna in alto Andare in basso

Capaci di volare Empty Re: Capaci di volare

Messaggio  mcr94 Mar Giu 24, 2008 12:37 pm

anke se è roba complicata per uno ke nn ha mai fatto movimento o nn è mai andato in palestra povero a lui!! XD roba da distruggersi la vita in un giorno cn poki esercizi.....
mcr94
mcr94
utente ViP
utente ViP

Numero di messaggi : 200
Età : 30
Localizzazione : puglia francavilla fontana
Data d'iscrizione : 07.12.07

Torna in alto Andare in basso

Capaci di volare Empty Re: Capaci di volare

Messaggio  Ninja_climber Mar Giu 24, 2008 12:41 pm

mcr94 ha scritto:anke se è roba complicata per uno ke nn ha mai fatto movimento o nn è mai andato in palestra povero a lui!! XD roba da distruggersi la vita in un giorno cn poki esercizi.....
meglio rompresi con gli esercizi che con le tecniche....ve lo dico io che trascurando 1 po' gli esercizi si è lanciato facendo solo tracciate senza avere ancora il fisico a puntino e si è ammazzato...ora sto facendo riabilitazione e dopo dovrò riprendere tutto da capo
Ninja_climber
Ninja_climber

Numero di messaggi : 111
Età : 36
Localizzazione : sava (TA)
Data d'iscrizione : 22.06.08

Torna in alto Andare in basso

Capaci di volare Empty Re: Capaci di volare

Messaggio  skateboarder95 Mar Giu 24, 2008 2:40 pm

ogggi ho fatto una corsetta e mi sento molto megli sono stato anche piu agile e scavalcato un muretto di un metro e ho avuto meno difficolta Very Happy
skateboarder95
skateboarder95

Numero di messaggi : 1086
Età : 28
Localizzazione : you can't see me
Data d'iscrizione : 11.05.08

http://www.mondowrestling.com

Torna in alto Andare in basso

Capaci di volare Empty Re: Capaci di volare

Messaggio  Ninja_climber Mer Giu 25, 2008 12:39 pm

skateboarder95 ha scritto:ogggi ho fatto una corsetta e mi sento molto megli sono stato anche piu agile e scavalcato un muretto di un metro e ho avuto meno difficolta Very Happy

non confondere l'esperienza all'allenamento
Ninja_climber
Ninja_climber

Numero di messaggi : 111
Età : 36
Localizzazione : sava (TA)
Data d'iscrizione : 22.06.08

Torna in alto Andare in basso

Capaci di volare Empty Re: Capaci di volare

Messaggio  skateboarder95 Mer Giu 25, 2008 2:03 pm

si lo so volevo solo dire che mi ha aiutato poi e stata una corsetta di 45 minuti o forse anche un ora Very Happy
skateboarder95
skateboarder95

Numero di messaggi : 1086
Età : 28
Localizzazione : you can't see me
Data d'iscrizione : 11.05.08

http://www.mondowrestling.com

Torna in alto Andare in basso

Capaci di volare Empty Re: Capaci di volare

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.