www.sportex.it
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'abbigliamento adatto

2 partecipanti

Andare in basso

L'abbigliamento adatto Empty L'abbigliamento adatto

Messaggio  FlavioD93 Lun Giu 23, 2008 10:05 pm


Le Protezioni
In molti video capita spesso di osservare Traceur più o meno novizi che indossano guantini,polsini o altri tipi di protezione. E' mia intenzione trattare brevemente questo argomento, visto che, l'uso di queste protezione non è del tutto coerente con l'idea di Parkour per due diversi motivi.
Il primo motivo riguarda l' aspetto fisico e la mobilità del corpo, le protezioni veramente efficaci come quelle da skater o da roller che si mettono sulle articolazioni sono di evidente impedimento per alcuni movimenti limitando quindi le potenzialità fisiche del Traceur. Per quanto riguarda i guantini, abituandosi ad utilizzarli, si è portati
ad effettuare le prese,certi di non accusare alcun dolore alle mani durante l'esecuzione dell'esercizio. Nell'eventualità
però che un guantino si
consumi o un oggetto lo perfori, non preparati all'idea di sentire male, istintivamente si tende a mollare la presa, questa reazione non si ha se abituiamo il corpo a sentire l'attrito sulle mani, saltando consapevoli che c'è la possibilità di effettuare una presa dolorosa. In più ricordate: prima comincerete ad abituarvi all'attrito e prima si
formeranno i calli che limiteranno naturalmente parte del dolore.
L'altro aspetto è quello del progresso mentale infatti l'utilizzo di protezioni durante la pratica è simile all'utilizzo di materassi o materiali ovattati, porterà subito ad una maggior sicurezza ma così facendo non verrà allenato il normale senso di allerta del nostro corpo, esempio tenderai ad arrampicarti appoggiando o facendo forza su gomiti e ginocchia protetti facendo diventare questo gesto istintivo così una volta rimosse le protezioni continuerai a ripetere l'errore con ovvie conseguenze!

Le scarpe
Sempre più spesso mi capita di leggere su siti e forum dedicati al Parkour domande, più che leggittime, sul tipo di scarpa da utilizzare per tracciare. Quindi visto che le scarpe sono un elemento fondamentale per praticare in sicurezza ho deciso quindi di inserire alcune informazioni proprio su questo argomento.

1) I novizi dovrebbero sempre utilizzare una scarpa da RUNNING mirata al MASSIMO AMMORTIZZAMENTO almeno per i primi 6 mesi di parkour (Alla categoria massimo ammortizzamento appartengono le scarpe dai 300 grammi in su. Solitamente hanno un buon dislivello tra avampiede e tallone per salvaguardare tendini e articolazioni da infortuni). Se le comprate da Stefan od in posti a super-sconto cercate un modello di marca che abbia un basso prezzo a causa della nuova collezione di scarpe appena uscita, saranno ottime e le pagherete approssimativamente come un paio di scarpe pessime appena uscite. Ricordate comunque di cercare modelli piccoli,flessibili e soprattutto semplici (meno molle e rinforzi vari hanno meglio è!) .




2)Il tipo di GRIP di una scarpa è molto importante nel Parkour, per intenderci la vostra scarpa farà più attrito su tutte le superfici se ha questo tipo di scanalature orizzontali sotto la suola:

L'abbigliamento adatto Grip18fx

Anche la durezza della suola fa la differenza, battistrada duri danno meno grip ma durano più a lungo, battistrada morbidi danno più grip ma si consumano rapidamente.

3)Prima di comprare un paio di scarpe che utilizzerete in maniera intensiva, e diciamo dal prossimo paio in poi, controllate la suola della vostra vecchia scarpa da allenamento, se l'usura non è omogenea ma è maggiore sul lato interno o esterno le vostre prossime scarpe andranno acquistate tenendo presente questo parametro, le articolazioni ringrazieranno!




Consigli extra)Nei primi tempi di allenamento si può utilizzare anche una soletta che aiuti l'ammortizzazione come ad esempio le SPENCO POLYSORB del costo di circa 15 euro al paio le troverete in ogni Foot Locker, sono aggeggi che tornano utili durante i primi tempi di allenamento evitando traumi e per recuperare dopo qualche stress eccessivo a carico delle articolazioni(ma non abituatevici troppo niente può sostituire un buon allenamento!).
Inoltre salti da altezze eccessive(sopra i 2 metri) non sono MAI una buona idea.

FlavioD93
FlavioD93

Numero di messaggi : 8
Età : 31
Data d'iscrizione : 23.06.08

Torna in alto Andare in basso

L'abbigliamento adatto Empty Re: L'abbigliamento adatto

Messaggio  mcr94 Mar Giu 24, 2008 12:42 pm

quota la cs di prima mettere il link era da sfigati vero?? cmq per ki si noia ad andare sul sito questa è la soluzione migliore
mcr94
mcr94
utente ViP
utente ViP

Numero di messaggi : 200
Età : 30
Localizzazione : puglia francavilla fontana
Data d'iscrizione : 07.12.07

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.