www.sportex.it
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Parkour

3 partecipanti

Andare in basso

Parkour Empty Parkour

Messaggio  FlavioD93 Lun Giu 23, 2008 10:44 pm

Il Parkour, l'arte dello spostamento, è una disciplina nata agli inizi degli anni '80 in un quartiere alla periferia di Parigi, Lisse.
Lo scopo è quello di riuscire a muoversi, a spostarsi, a correre, attraverso una città, superando tutte le normali barriere architettoniche.
Effettivamente, il parkour, è un' involuzione, è un ritorno nalle origini, in una metropoli in continua evoluzione, in cui si costruiscono grattaceli sempre piu alti , metropolitane sempre piu veloci, si costruiscono intere città dove tutte le direzioni da prendere sono gia state scelte. Il parkour scavalca anche questo: ci permette di costruire i nostri percorsi, di decidere quale direzione prendere e il modo con cui superare ogni ostacolo.
Questa disciplina, o meglio arte, permette di stringere un profondo ropporto con se stessi, aiuta a essere consapevoli delle proprie possibilità, solitamente sottovalutate, e questo permette ai "Traceur", letteralmente "tracciatori" (di percorsi), di utilizzare il parkour non solo come allenamento fisico ma soprattutto mentale.
In una società dove è tutto gia scritto, tutto è scandito da ritmi e schemi che ci sono stati imposti (scuola, lavoro, traffico, ansia, proccupazioni) il parkour permette di liberarci da tutto ciò; è un modo per aprire la mente e iniziare correre!
Come Iniziare
Il parkour richiede un' adeguata preparazione fisica e mentale. Bisogna educare il proprio corpo a rispondere a deterninati stimoli in maniera corretta ed efficace.
Esistono diversi trick, con diversi gradi di difficoltà, ad iniziare dal vault, passando per il monkey, il reverse, fino ad arrivare al dash. Per far proprie queste tecniche è opportuno allenasi continuativamente e ripetere i movimenti decine e decine di volte. Attraverso l'acqusizione di una sufficiente padronanza della tecnica il rischio di incorrere in infortuni si abbassa notevolmente.
Oltre alle tecnice di scavalcamento è decisamente opportuno allenarsi sull' equilibrio, sull' arrampicata, e sulle tecniche di atterraggio (rolling). Il rolling deve essere studiato bene dal principio, vi permette di atterrare anche da grandi altezze senza danneggiare le vostre articolazioni.
Un consiglio per tutti i novizi è quello di non cercare di arrivare subito a "chiudere" percorsi con notevoli trick, cercate il vostro flow, il vostro stile, cercate una sintonia con l'ambiente urbano, e vedrete che con molto allenamento si arriva tranquillamente a livelli che non avete mai neanche immaginato!
FlavioD93
FlavioD93

Numero di messaggi : 8
Età : 31
Data d'iscrizione : 23.06.08

Torna in alto Andare in basso

Parkour Empty Re: Parkour

Messaggio  mcr94 Mar Giu 24, 2008 12:31 pm

sensa farti tt il filosofo e quello ke sa tt posta il link di wikpedia XDXD skerzo cmq benvenuto nel forum
mcr94
mcr94
utente ViP
utente ViP

Numero di messaggi : 200
Età : 30
Localizzazione : puglia francavilla fontana
Data d'iscrizione : 07.12.07

Torna in alto Andare in basso

Parkour Empty Re: Parkour

Messaggio  Ninja_climber Mar Giu 24, 2008 12:48 pm

aggiungo che il parkour è nato nelle foreste della groenlandia, dal padre di david belle che insegnava al figlio l'arte dello spostamento rapido dell'esercito, fatto prima di lui da herbert (il percorso herbert).
alla morte del padre david andò a vivere in città in francia e sentendo la nostalgia delle scampagnate in montagna iniziò ad ideare tecniche con le quali spostarsi anche in ambiente urbano, generalizzando il percorso herbert in percorso (parcours) e per rendere meglio l'idea di efficacia e praticità trasformò la parkola da parcours in parkour, o PK
Ninja_climber
Ninja_climber

Numero di messaggi : 111
Età : 36
Localizzazione : sava (TA)
Data d'iscrizione : 22.06.08

Torna in alto Andare in basso

Parkour Empty Re: Parkour

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.